Arte Turismo

Turismo e Tradizione a Firenze

Il turismo a Firenze è soprattutto arte, le bellezze artistiche del passato di questa città sono un richiamo eccezionale che spinge milioni di persone ogni anno a giungere nella famosa citta rinascimentale Toscana e partecipare ai numerosi florence tours organizzati dalle guide turistiche.
I luoghi simbolo di Firenze sono vari essendo molte le opere di livello altissimo che si susseguano nel centro storico della città, il Duomo, il Ponte Vecchio, la galleria degli Uffizi, il corridoio Vasariano, sono solo alcune di queste opere che hanno reso Firenze famosa nel mondo come una delle più importanti città d’arte.
Oltre al grandissimo patrimonio artistico il capoluogo Toscano offre anche molto altro ai visitatori, la città è anche uno dei luoghi più rinomati per il cibo e gli ottimi vini che si producano sulle colline Toscane vicino a Firenze.
Ci sono poi le strade e le piazze storiche tipiche della città dove ancor oggi si possano incontrare piccole botteghe che proseguano una tradizione artigianale tramandata da secoli, piccole botteghe di artigiani che si occupano di produzioni tipiche e restauro. Alcune di queste botteghe lavorano per i famosi antiquari della città, queste attività storiche si concentrano nella zona dell’oltrarno, da sempre la zona più caratteristica e genuina di Firenze, dove ancora si assapora il gusto del passato e delle piccole tradizioni che in questo luogo della città sono ancora il centro della vita di questo quartiere.
Parlando di botteghe artigiane dobbiamo ricordare le mitiche botteghe orafe del Ponte Vecchio, che rappresentano un vero patrimonio di conoscenza e tradizione per quanto riguarda la lavorazione dell’oro a Firenze ed in tutto i, tanto che in città sono presenti alcune scuole orafe che insegnano gli antichi metodi di lavorazione orafa a studenti che ogni anno provengano da tutte le parti del mondo, entusiasti di apprendere le antiche tecniche di lavorazione.
Firenze oggi non è comunque solo tradizione, la città grazie anche alla sua importanza di livello mondiale è divenuta anche un importante centro della moda che ospita oltre alle più rinomate boutique anche eventi di livello assoluto come Pitti Moda. Pitti a Firenze si svolge in due appuntamenti annuali che portano a Firenze i più grandi stilisti e personaggi della moda che partecipano entusiasti a quello che oltre ad essere un importante esibizione che attrae i compratori mondiali è anche un grande evento che si riversa per le strade della città trasformando per alcuni giorni Firenze in una importante capitale della moda.
Un altro appuntamento di altissimo livello che si tiene a Firenze ogni due anni è la Biennale dell’Antiquariato, una mostra dove partecipano i più importanti antiquari del mondo, dove sono messi in vendita pezzi di antiquariato di altissimo livello, molti dei quali degni dei più importanti musei.
Accanto a questi grandi eventi sono moltissimi gli appuntamenti che si susseguano in città praticamente per tutto l’anno, eventi che riguardano i settori e gli interessi più diversi; dalla musica di tutti i generi, alle mostre dedicate ai più grandi artisti contemporanei, ai dibattiti culturali, per non parlare delle molte manifestazioni enogastronomiche.

Rispondi