Economia e Lavoro Professionisti Tecnologia

Tutti i modelli di Gru Fassi: dai modelli pesanti alle gru leggere

Che Fassi abbia una gru idraulica per ogni esigenza è risaputo. Non è un caso che l’azienda italiana sia tra i leader mondiali nella progettazione e vendita di gru articolate per autocarri, con la migliore tecnologia e per qualsiasi portata.

L’azienda di Albino fornisce gru su camion di altissima qualità, così durevoli che secondo le stime il 70% delle gru prodotte nei 60 anni di attività è ancora funzionante. Non a caso le gru Fassi in vendita e noleggio come quelle disponibili da MGA si trovano solo dai migliori fornitori di attrezzature per la logistica.

Se sei alla ricerca di una delle loro gru per camion, però, districarsi tra oltre 60 modelli di bracci meccanici in 30.000 configurazioni può essere complicato. Proviamo a fare un po’ più di chiarezza andando ad analizzare le principali categorie di gru Fassi e i modelli più conosciuti.

Gru pesanti per autocarro

La gru pesante è un braccio che viene montato generalmente su grandi autocarri a 3 o 4 assi. Hanno la capacità di sollevamento maggiore in assoluto, che secondo il fornitore varia dalle 37,50 alle 137,60 tonnellate a seconda del braccio.

Ogni attrezzatura ha una configurazione specifica a seconda del peso che può sollevare. In particolare, le gru sotto le 43,45 tonnellate hanno un basamento a cremagliera o a ralla e un braccio corto secondario. Per portate maggiori, invece, è disponibile solo il basamento a ralla e il secondo braccio sparisce. Oltre i 51,60 tm Fassi offre in più la dotazione elettronica completa.

Le gru pesanti Fassi combinano prestazioni di sollevamento straordinarie a un corpo macchina poco ingombrante dal peso di tara contenuto, grazie alla progettazione con acciaio altamente elastico. Tra gli ultimi modelli a portata pesante troviamo la F545Ra e la F1650Ra della linea Xe-dynamic. Quest’ultima nello specifico è una gru a rotazione continua per sollevamenti impegnativi fino a 130 tonnellate in spazi stretti, disponibile in vari assortimenti e con ampia dotazione tecnologica.

Gru medie Fassi

Le gru medie Fassi hanno una portata compresa tra le 13 e le 43 tonnellate. Pur essendo considerate di fascia intermedia, questi bracci sollevatori per autocarro garantiscono comunque prestazioni molto elevate e buona dinamicità. Normalmente si montano su camion a due o tre assi, e proprio per questo sono tra i modelli di gru più diffusi e disponibili in vari allestimenti.

Fassi progetta queste gru idrauliche dotandole di un altissimo livello di elettronica e meccanica, aggiungendo anche una serie di accessori e dispositivi opzionali. Le più famose gru per camion Fassi di fascia media sono il modello F110, F135, F175 e F190. Tra le ultime entrate troviamo la F225A, una gru a rotazione a pignone e cremagliera dal rapporto peso-potenza ottimale, per camion-gru agili e generosi nel sollevamento.

Gru leggere per furgone

Fanno parte delle gru leggere Fassi quei bracci con portata compresa tra 1.10 e 12.25 tonnellate. Sono le classiche gru per camioncino, corte fino a una portata di 6.65 t e con basamento a cremagliera. Per tutte le gru da furgone, Fassi offre la versione opzionale con radiocomando.

Peso ridotto, compatte e dalle dimensioni contenute, queste gru idrauliche non rinunciano però alle performance e alla qualità del marchio Fassi. I modelli più diffusi, come le gru F40, F80, F30 o F28, si possono installare anche su autocarri leggeri, da 3.5 t, guidabili con la patente B.