Tecnologia

SolarGaps

SolarGaps Le tapparelle solari intelligenti

Le tapparelle solari intelligenti

Finalmente è arrivato il modo più facile e innovativo per rendere la propria abitazione o il proprio ufficio eco-friendly, risparmiando e sfruttando l’energia solare installando delle semplici…tapparelle!

Le tematiche dell’energia rinnovabile e del rispetto dell’ambiente sono ormai protagoniste da anni nella realizzazione di strutture anche abitative, e se all’inizio le uniche soluzioni erano particolarmente costose e non alla portata di tutti, con un procedimento di installazione anche complicato, oggi i progressi tecnologici hanno permesso di adottare soluzioni molto più semplici. Tra queste rientrano sicuramente le tapparelle solari intelligenti.

Non solo, infatti, il rispetto dell’ambiente sta a cuore a sempre più persone, in quanto si è capita l’importanza dell’utilizzo dell’energia rinnovabile, per via della direzione che stanno prendendo le politiche ambientali, ma anche perché si è capito quanto queste permettano di risparmiare notevolmente sui costi da sostenere per ogni singolo utente.

Le tematiche ambientali non possono essere sottovalutate in questo momento storico, dove l’allarme è sempre più alto e quindi è necessario, cosi come suggerito dagli esperti e dagli studiosi del settore, trovare nuove ed efficaci soluzioni.

Il sole, infatti, è una fonte inesauribile di energia che non sfrutta l’ecosistema in maniera nociva, e può quindi fornire energia elettrica a una casa intera con tutti i dispositivi elettrici che oggi vi si trovano, soprattutto nelle aree geografiche in cui il sole è presente durante la maggior parte dell’anno. Anche per questo negli ultimi anni e soprattutto nelle grandi città dei paesi più sviluppati, il fotovoltaico è una scelta sempre più frequente in ogni sua forma.

Certo, la durata media di questi prodotti è di meno di dieci anni generalmente, ma è semplice spiegare quanto permettano di ridurre notevolmente i costi nel lungo periodo.

L’innovazione di questo prodotto particolare, ovvero le tapparelle solari, è infatti rilevante su diversi fronti: innanzitutto, si tratta di un oggetto comunissimo in ogni abitazione da sempre, e non trattandosi di qualcosa di diverso da aggiungere è molto più semplice per l’utente decidere di acquistarla, oltre a essere di installazione semplicissima.

 Inoltre, queste tapparelle sono, come indica la definizione stessa, intelligenti: questo perché le tapparelle stesse si muovono autonomamente per catturare la luce, mantenerla – in quanto munite di batterie ricaricabili – e trasformarla in energia.

 Ancora, queste tapparelle solari sono controllabili anche da apposite applicazioni gestibili dal proprio smartphone. Soprattutto le tapparelle intelligenti, isolando la luce, generano un ombreggiamento che permette di tenere al fresco gli ambienti interni nei periodi più caldi e di mantenerli caldi in inverno, abbattendo così ulteriormente i costi degli utenti, che non avranno così più strettamente bisogno di utilizzare condizionatori e oggetti simili che consumano molta energia elettrica,generando più costi per ogni famiglia.

E se ci fossero dei dubbi sull’efficienza dei pannelli fotovoltaici su tapparelle, basti sapere che in una normale giornata queste riescono a generare 150 watt di energia l’ora per metro quadro, e che quindi, con un semplice calcolo in base all’ampiezza della propria abitazione, si può calcolare quanto facilmente si riesca a generare energia a sufficienza per la casa.