Tecnologia

Tappeti mobili, manutenzione e fornitura con SMI Italia

In aeroporti, centri commerciali e in molti altri contesti di tipo pubblico i marciapiedi mobili sono impianti di grandissima utilità, che sicuramente a tutti sarà capitato di utilizzare per i propri spostamenti.

A proposito di questi impianti, forse non tutti sanno che, in base ai risultati di una ricerca condotta qualche tempo fa presso l’università statunitense di Princeton, i marciapiedi mobili in alcune occasioni possono rivelarsi meno veloci degli spostamenti a piedi.

Ciò dipende da numerosi fattori: innanzitutto la velocità di movimento dell’impianto, che talvolta può essere superata di buon passo, e in questo caso chi va a piedi è più veloce di chi prende il tappeto mobile rimanendovi fermo.

Nel caso di luoghi affollati, inoltre, a molte persone capita di rimanere bloccate sul tappeto mobile senza avere la possibilità di camminare, perché il loro percorso è ostacolato dalla presenza di altre persone che rimangono ferme durante il tragitto, cosa che ne riduce notevolmente la velocità.

Indipendentemente dalle situazioni di utilizzo e dai possibili inconvenienti, mettendo pro e contro sulla bilancia senz’altro di questi impianti beneficiano grandemente le persone che fanno fatica a camminare per motivi di salute, o che devono trasportare valigie o borse ingombranti. Inoltre, in determinati contesti come ad esempio i centri commerciali, i marciapiedi mobili possono svolgere anche l’utile funzione di trasportare i carrelli per la spesa.

Per cogliere tutte le opportunità legate all’installazione dei tappeti mobili e alla loro manutenzione periodica è bene affidarsi alle proposte di SMI Italia, che propone impianti di alta qualità ed è anche leader nella formazione tecnica per il personale specializzato che si occupa di controlli e verifiche. Per maggiori informazioni consulta il sito internet SMI-Italia.it.

Rispondi