Professionisti

Stress da debiti: come affrontarlo?

Scritto da simone87

Debiti, rate, bollette e multe sono tra le maggiori cause di stress, che ormai hanno anche un volto e un nome: Equitalia. Gestire situazioni di grossi debiti e preoccupazioni finanziarie oltre a creare disturbo possono persino danneggiare il proprio fisico e le normali attività quotidiane.

Per coloro che non sono in grado di mettere da parte abbastanza soldi ogni mese per far fronte al debito, è ancora possibile progettare una soluzione per iniziare perlomeno a pagare parte dei debiti.

Ma prima, vediamo 3 utili passi da fare per affrontare questo problema:

  • 1. Passate all’azione: fate un’analisi delle entrate e delle uscite della vostra famiglia, un vero e proprio bilancio dividendo le uscite in necessarie e non necessarie: questo vi consentirà di razionalizzare meglio il problema e capire come e dove possono essere effettuati i tagli. Detta con un linguaggio medico: blocchiamo il sanguinamento per rendere meno devastante l’emorragia.
  • 2. Se hai già provato a contattare il tuo istituto di credito o la banca con cui hai il debito, puoi affidarti all’aiuto di professionisti delle problematiche finanziari. Il team di esperti di Top Professional ad esempio offre assistenza debiti e può aiutarvi a fare chiarezza e uscire da un problema che da soli può sembrare insormontabile. Inoltre un professionista può aiutarvi a rinegoziare il debito con la banca o la finanziaria con cui l’avete contratto.
  • 3. Un ultimo, ovvio consiglio: ci sono acquisti per cui contrarre un debito è assolutamente necessario, come un mutuo per acquistare una casa, ma ce ne sono altri che davvero si potrebbero evitare. Prima di contrarre un nuovo debito chiedetevi sempre: se non mi posso permettere ora questo articolo, non sarebbe meglio aspettare il momento ideale per acquistarlo? Quando non esistevano dilazioni di pagamento compravamo poche cose, solo quelle che davvero potevamo permetterci, ma eravamo veramente meno felici?

Info sull'autore

simone87

Rispondi

*