Eventi Società

Festa di Laurea: Ecco 4 Consigli per Renderla un Successo

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, quasi una liberazione: la discussione della laurea si sta avvicinando, uno dei percorsi più importanti della vita sta per concludersi.

Ancora più della discussione, però, a mandare in ansia è la festa di laurea: quando e dove farla? Come organizzarla?

Se sei ancora in dubbio su come festeggiare la laurea, segui i nostri consigli e andrai sul sicuro. Ecco quindi 5 consigli per rendere davvero unica e un successo la tua festa di laurea.

Pianifica in anticipo

Qualunque sia la modalità con cui vorrai festeggiare l’evento, è importante decidere in anticipo cosa fare e dove.

Con una buona dose di fortuna, le soluzioni improvvisate possono anche funzionare, ma non farci troppo affidamento.

Tieni presente che sicuramente non sarai di certo l’unico a laurearti: i bar e i locali vicino all’università si riempiono in un attimo, e potrebbe quindi risultare difficile trovare un posto comodo e accogliente anche solo per un aperitivo.

Meglio quindi partire per tempo per non dover cercare un posto all’ultimo ancora con la corona in testa o il bouquet in mano.

Cerca di sapere quante persone saranno presenti per riservare un posto e magari accordarsi in anticipo per qualche extra, ad esempio per la torta o per altre esigenze particolari.

Crea inviti personalizzati

Ricevere un invito per una festa di laurea è sempre piacevole, ancora di più se l’invito stesso è personalizzato. Significa che la persona tiene davvero alla nostra presenza e ha pensato proprio a noi nel momento in cui ha realizzato gli inviti.

Se puoi, cerca di essere originale: un biglietto curato, magari scritto a mano, oppure un messaggio animato e personalizzato da inviare su WhatsApp sono solo alcune idee… ovviamente non dimenticarti di specificare data, luogo e ora, oltre a chiedere di madarti una conferma della presenza.

Organizza una vera e propria festa

Tra i vari modi per festeggiare una laurea, sempre più in voga è l’aperitivo subito dopo la proclamazione dei neo-dottori. Si tratta sicuramente di una soluzione alla moda, veloce e divertente ma che, come abbiamo visto, presenta anche aspetti meno positivi.

Se puoi, il consiglio è quello di organizzare una vera e propria festa, la sera stessa della discussione o anche nei giorni successivi (tieni presente che non tutti potranno essere presenti, per vari motivi, alla tua discussione).

In primo luogo, non dovrai festeggiare in mezzo ad altre decine di laureati e seguiti vari: anche se il clima di festa può essere divertente e contagioso, non tutti (soprattutto tra i parenti) potrebbero apprezzare la confusione dei bar e locali vicino alla sede.

Non importa che sia un party in grande stile o uno spazio enorme, quanto poter disporre di uno spazio tutto per te, i tuoi amici e parenti, e godervi nel migliore dei modi questo momento speciale.

Per esempio, potresti chiamare un dj per intrattenere e animare la serata, oppure organizzare un angolo dedicato per le foto, magari con addobbi gadget divertenti.

Nonostante i costi siano leggermente maggiori rispetto al classico aperitivo, se troverai il posto adatto e creare la giusta atmosfera saranno ampiamente ripagati!

Pensierino per gli invitati

Un pensierino per gli invitati è il modo migliore per ringraziarli di aver partecipato a un momento così importante.

Bomboniere, piccoli regalini, magari accompagnati da un messaggio personalizzato: l’importante è il valore affettivo del gesto, e dopo aver ricevuto gli immancabili regali di laurea stai certo che il tuo gesto sarà particolarmente apprezzato!