Economia e Lavoro Società

Compro Oro Affidabili Come Trovarli

Come trovare compro oro affidabili ? Partiamo dal presupposto che al contrario di qualche anno fa questo settore è oggi il più controllato e regolato in assoluto.
Con l’introduzione della legge 92/2017 relativa alle attività che svolgono compravendita di oggetti in oro, questo settore è attualmente al di fuori di ogni dubbio quello che ha le regole ed i vincoli più restrittivi rispetto a qualsiasi altra attività commerciale in italia.
Dopo anni in cui il vuoto normativo aveva gettato l’intero settore nel caos creando problemi anche ai compro oro più onesti, si è passati ad un eccesso di restrizioni di legge che sfiorano l’incostituzionalità per quanto riguarda le attività commerciali.
Nonostante gli eccessi legislativi con l ‘introduzione della legge ad hoc 92/2017 la situazione si ampiamente regolarizzata creando un effetto per il quale è più che giustificabile asserire che chi si reca oggi in un compro oro Firenze, Milano, Genova o di ogni altra zona di italia è molto più tutelato rispetto a qualsiasi altro genere di negozio esistente nel nostro paese.
Un tutela non teorica ma reale fosse non solo per la gravità delle sanzioni che in molti casi prevedono la revoca immediata della licenza, chiunque oggi operi nel settore compro oro non può permettersi di sbagliare nulla pena la sopravvivenza stessa della propria attività.
Senza entrare nello specifico dei vari obblighi basti pensare alla limitazione di 500 euro per il pagamento in contanti dell’oro che gli operatori acquistano dai privati, per non parlare dell’obbligatorietà di essere iscritti ad uno specifico registro che è solitamente dedicato esclusivamente a mediatori che operano nella finanza.
Tutto questo ha reso oggi i compro oro affidabili più di qualsiasi altra categoria di esercenti, nonostante ciò se si decide di rivolgersi ad un compro oro ed essere sicuri che ci venga riconosciuto il giusto valore dobbiamo comunque seguire alcune regole di buonsenso.
Tra queste la prima è quella di effettuare ad un pesatura esatta del nostro oro da raffrontare con quella del compro oro a cui ci rivolgeremo, per quanto riguarda la quotazione questa può variare anche quotidianamente per cui sarà necessario consultare vari compro oro per trovare quello che è disposto a riconoscerci il prezzo migliore.
Visto che cerchiamo compro oro affidabili è anche giusto essere altrettanto corretti anche noi stessi ed avere una valutazione certa della qualità dell’oro espressa in carati in modo che in base a questa possa essere calcolato il giusto prezzo per entrambi.
Generalmente in italia i gioielli in oro di buona qualità sono realizzati con oro 18 carati che corrisponde ad una percentuale di oro puro al 75%, per cui quando andremo a vedere le offerte dei compro oro teniamo presentie che in caso di gioielli si parla di oro 18 carati e che il prezzo dell’oro puro è giusto solitamente solo per i lingotti da investimento ed alcune monete espressamente realizzate come mezzo da investimento come il Krugerrand o la Sterlina d’oro.