Professionisti

Social: Valentino Macri partecipa al Master della Business School EuropaCube Innovation

Valentino Macri, giornalista pubblicista ed esperto nella realizzazione di eventi, arricchisce il proprio percorso formativo attraverso il Master di EuropaCube Innovation dedicato ai social media e al digital marketing.

Valentino Macri

Marketing e social media, Valentino Macri presente al master di EuropaCube Innovation

L’avvento dei social media ha aperto nuovi scenari per gli specialisti nella comunicazione e nel marketing. La possibilità di utilizzare piattaforme come Facebook quali canali di promozione e di contatto diretto con in cliente ha completamente trasformato il settore, rendendo tuttavia necessaria per i professionisti una costante formazione. A lungo attivo come giornalista pubblicista, prima di passare alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e, successivamente a Nova Pop Communication S.r.l., il professionista Valentino Macri ha deciso di dare una risposta personale a questa sfida grazie al Master organizzato dalla Business School EuropaCube Innovation in Social Media e Digital Marketing in diverse città d’Italia. Una vera e propria full immersion di 5 giorni, dal 17 al 21 ottobre, durante la quale ha potuto approfondire ulteriormente le proprie competenze in materia di Storytelling, SEO, Adwords, Facebook Marketing, LinkedIn, Youtube, Content management e Digital strategy. Rivolto a studenti, imprenditori, consulenti, social media manager, blogger, laureati, agenzie di pr ed eventi, il Master, della durata complessiva di 30 ore, ha dato l’occasione a Valentino Macri di entrare in contatto con il know-how di alcuni tra i docenti più affermati nel settore: Luca Bove, Gianpaolo Lorusso, Rudy Bandiera, Andrea Boscaro, Veronica Gentili, Flavia Rubino, Dario Ciracì, Riccardo Scandellari, Veronica Gentili, Roberto Fuso Nerini e Maria Pia De Marzo. Valentino Macri si è detto pienamente soddisfatto di questa recente esperienza: “Ho trovato una risposta al mio desiderio di approfondire l’argomento grazie a docenti altamente preparati, capaci di mettere la propria faccia”.

L’esperienza di Valentino Macri nella comunicazione

Valentino Macri nasce in Svizzera nel 1971. Originario di Berna, si trasferisce in Piemonte in giovane età, regione dove diversi anni più tardi si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino. Prosegue il percorso di studi con il Master in Comunicazione Pubblica di Impresa e Relazioni Industriali, formazione propedeutica al suo ingresso successivo nel mondo del giornalismo. Dopo le esperienze come collaboratore per diversi periodici locali, nel 2001 si iscrive infatti all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Ordine Regionale del Piemonte. Incaricato nello stesso anno di seguire e curare, nel ruolo di Web Content Manager, la newsletter mensile di Telecom Italia Lab, Tilab, nel 2002 fa il suo ingresso nella Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, rivestendo l’incarico di Responsabile dell’organizzazione degli eventi, in particolare del Salone Internazionale del Libro, nonché di Responsabile dell’Ufficio Operatori Professionali. Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, dal 2011, Valentino Macri lascia la Fondazione nel 2016 per approdare l’anno seguente in Nova Pop Communication, team di professionisti nel settore della comunicazione e nei nuovi media, nel ruolo di Events & Communications Manager.

Rispondi