Siti Web

web marketing per hotel

Nel settore turistico e alberghiero la concorrenza è sempre più accanita e le aziende e il loro comparto marketing devono trovare metodi sempre più creativi per emergere ed acquisire sempre più visibilità.

I grossi marchi sono sempre alla ricerca di strategie di marketing innovativeper emergere rispetto alla concorrenza. Vediamo insieme quali possono essere delle attività valide per aiutare un sito per hotel ad emergere rispetto agli altri.

Fai di tutto per fidelizzare i tuoi clienti abituali

Una delle aree in cui gli hotel hanno spesso più successo e quella che riguarda la fidelizzazione dei loro ospiti già acquisiti, e nel proporre loro esperienze innovative. Ovviamente ogni cliente deve essere trattato nel miglior modo possibile, ma i clienti abituali sono quelli che garantiscono entrate sicure e quindi bisogna impegnarsi a fondo per corteggiali e mantenere la loro fedeltà.

Usare delle applicazioni per garantirgli dei benefit come la possibilità di poter scegliere le stanze migliori, o prenotare il check-in online senza dover perdere tempo alla portineria sono dei plus che il cliente potrebbe apprezzare maggiormente.

Sfrutta i social media per far “vivere l’albergo”

Una delle cose più belle dei social media e della condivisione dei contenuti è che permettono agli hotel di far guardare all’ interno dell’ hotel. Come viene preparata la cena, i momenti di relax del personale, danno un esperienza a 360° di qual’e la mission aziendale dell ‘hotel e possono creare empatia fra i clienti e il personale.

Un dipendente esperto di un qualche processo di lavoro potrebbe far vedere come viene realizzato, e far trasparire la sua professionalità e dare sicurezza riguardo la serietà e la cura maniacale che ha l’ hotel per i suoi ospiti.

Molte compagnie alberghiere mettono i propri dipendenti in primo piano nelle loro pagine social e in altri canali di contenuti.
Possono portarli dietro le quinte delle varie sezioni per fargli dare un’occhiata all’interno.

Cerca di essere originale quando crei contenuti.

La maggior parte delle aziende ama il concetto di content marketing, perché permette di parlare ai loro clienti ed è in grado di portare un ROI significativo se praticato correttamente. 

Purtroppo, molti pensano ad usare il blog aziendale per creare contenuti di vendita e si fermano li. Riuscire ad usarlo in modo creativo, offrendo contenuti informativi sulla tua zona, sugli eventi presenti o creando sondaggi o concorsi è un modo molto più creativo di utilizzarlo e ti permette di interagire con i clienti in un modo unico e più sostanziale.

Cerca di personalizzare i tuoi messaggi rispetto alle abitudini dei clienti.

Gli hotel hanno accesso a un’enorme quantità di dati relativi alle preferenze dei loro clienti e se sei in grado di sfruttare queste informazioni per inviare messaggi personalizzati in base alle loro preferenze puoi essere sicuro che i tuoi ospiti tornino ogni volta.

Potresti non sapere quale giornale preferisce il tuo cliente o come fa colazione, ma e sufficiente creare un messaggio personalizzato creato da zero appositamente per il tuo cliente, per farlo sentire amato e coccolato.