Siti Web

Chat e-commerce, l’importanza della customer care

chat e-commerce

Oggi non è pensabile che un e-commerce non abbia la sua chat dedicata all’assistenza clienti: dunque, se non ne hai ancora una, devi assolutamente installarne una!

Grazie alla consulenza di Massimo Piccioni, dell’agenzia web di Roma MP, vediamo assieme perché la customer care assume sempre più un ruolo fondamentale per gli e-commerce e come e quanto sia fondamentale la presenza di una chat integrata all’e-commerce stesso.

Avvicinarsi al cliente

Sebbene gli e-commerce consentano una capillarità praticamente globale, d’altro canto annullano il classico contatto umano che si può trovare, invece, in uno store offline. Per tale motivo, la chat dell’e-commerce diventa uno strumento utilissimo per avvicinarsi al cliente, interagire con questi e invogliarlo all’acquisto consigliandogli prodotti specifici in base alle sue richieste.

Migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente

Di certo sarà capitato anche a te di voler acquistare qualcosa su di un e-commerce e di trovarti bloccato per qualche motivo: carta che non va, quantitativi inferiori rispetto alle proprie necessità, ecc. In queste occasioni, la chat diventa il luogo dove l’utente può contattare in tempo reale l’assistenza così da essere assistito nelle proprie richieste e completare con soddisfazione il processo d’acquisto.

In questo modo, l’utente non si sentirà abbandonato e avrà la certezza di comunicare con qualcuno di reale.

Servizio di post vendita

Pacchi che non arrivano, merce danneggiata, resi: chi ha un e-commerce sa che questi sono solo alcuni dei problemi che si possono presentare nel post vendita. Anche qui, dunque, la chat dell’e-commerce rappresenta il luogo perfetto per l’utente per cercare assistenza immediata e non sentirsi “imbrogliato” o deluso dall’azienda, perché tali condizioni potrebbero spingere il cliente a fare cattiva pubblicità e a non ripetere mai più un acquisto sul quell’e-commerce.