Economia e Lavoro Salute e Benessere

Sarcopenia negli anziani: cause, farmaci e cura

sarcopenia geriatrica

La sarcopenia negli anziani, detta anche sarcopenia geriatrica, è una della patologie più comuni fra i soggetti over 50/60, un processo che non può essere evitato ma che di certo può essere arginato. Vediamo assieme quali sono le cause della sarcopenia e quali sono, ad oggi, i farmaci consigliati e/o le cure adeguate per prevenire questa condizione.

Sarcopenia geriatrica, cos’è e cosa significa

Sarcopenia deriva dal greco antico ed è composta dalle parole sarx (carne) e penia (povertà), ovvero “povertà di carne” intesa come “povertà di muscolo”.

Infatti, la sarcopenia rappresenta il naturale declino della massa e della forza muscolare tipici del corpo umano a partire da una certa età. La diminuzione della massa muscolare comincia a manifestarsi già intorno ai 40 anni, specie nei soggetti che non hanno uno stile di vita attivo, ma dai 60 anni in poi il processo si velocizza in maniera esponenziale all’età.

Le cause della sarcopenia

Esistono varie teorie relative alle cause della sarcopenia, ma in generale possiamo dire che essendo un processo inevitabile è comunque legato all’invecchiamento del corpo umano. È importante ricordare che la sarcopenia si manifesta prima ed in maniera più aggressiva nei soggetti sedentari e che non hanno una buona alimentazione.

Farmaci e cura per la sarcopenia geriatrica

Per ciò che concerne i farmaci per la sarcopenia, in funzione del fatto che esistano varie teorie relative alle cause scatenanti, non vi è un protocollo farmacologico sanitario vero e proprio. Negli ultimi decenni, però, si assiste alla somministrazione di ormoni volti a mantenere la massa muscolare esistente: dunque parliamo di una terapia non risolutiva.

L’unica cura possibile è la prevenzione, ovvero seguire con costanza un’attività fisica che vada a migliorare la resistenza e la forza muscolare. Inoltre, cosa importantissima, la sarcopenia si previene anche a tavola, adottando un’alimentazione ricca di proteine, frutta e verdura.

Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff del portale dedicato alla ricerca di case famiglia per anziani, CaseFamigliaeCasediRiposo.it.