Professionisti

Social media manager e le altre professioni del mondo digital

Le professioni del futuro, che ormai possiamo definire anche del presente, sono quelle appartenenti al panorama digitale.
Sono figure molto ricercate dalle aziende italiane che vogliono far crescere il loro brand tramite lo sviluppo di una presenza professionale nel web.
Primo su tutti il social media manager, esperto comunicatore che si occupa di raggiungere determinati obiettivi tramite la presenza sulle principali piattaforme di social media.
Analizziamo chi è il social media manager e quali sono le altre figure digital che rientrano tra le professioni del futuro.

Cosa fa il social media manager?

Il social media manager è la figura che svolge una serie di attività all’interno dei social media. Tra queste attività possiamo includere: creazione di contenuti, gestione della comunicazione con i potenziali ed attuali clienti, condivisione di post ed analisi di dati fondamentali allo sviluppo della presenza online.
A farne grande uso sono le aziende, realtà troppo impegnate per dedicare del prezioso tempo per apparire “belli” agli occhi degli utenti online.
Anche per questo esistono i social media manager, gli esperti del marketing sui social network che conoscono tutti i “trucchetti” per ottenere grandi risultati e favorire con tutti gli strumenti il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tramite il digitale, le aziende hanno trovato un modo economico di fare della pubblicità. La stessa pubblicità che in passato veniva svolta offline, adesso viene destinata alle campagne social.
Anche di questo si occupa un social media manager: rendere le pubblicità social (ads) il più adeguate possibile alla audience dell’azienda per la quale lavorano.
Conoscono quindi le vie che queste sponsorizzazioni devono attraversare per finire direttamente sugli smartphone delle persone realmente interessate, il cosiddetto target di riferimento.
Inoltre è definito nomade digitale: io, ad esempio, sono un social media manager di Asti ma potrei lavorare per un’azienda situata nel profondo sud, senza alcun problema. Questo è il grande valore dei lavori digital delle nuove generazioni. Mica male, vero?

Altre figure digital che lavorano sul web

Ci siamo concentrati sui social media manager ma esistono tante altre figure professionali che avranno sempre più successo in futuro.
Ecco un breve elenco di questi lavori:

  • Sviluppatori di software: si occupa di tutto il ciclo di vita di un software (dall’analisi per capire l’esigenza del cliente fino all’applicazione dei linguaggi di programmazione per la creazione).
  • Content strategist: alcune attività sono similari a quelle del social media manager; deve avere grandi conoscenze e capacità nella raccolta e gestione dei dati, il tutto per arrivare ad una strategia che punti al successo del committente.
  • Digital marketing manager: figura che si occuperà anche della gestione di un team per la presenza online di un cliente; ha bisogno di capire “chi fa cosa” ma con una visione più alta e sempre aggiornata sui componenti del gruppo di lavoro.
  • Digital copywriter: è colui che si occupa della scrittura creativa che portino alla vendita o al coinvolgimento degli utenti; farà grande uso di storytelling e dovrà conoscere le basi della SEO per far finire i suoi contenuti tra i primi risultati di ricerca (soprattutto se si parla di un articolo di un blog).
  • Social advertising specialist: persona specializzata nella sola gestione della pubblicità a pagamento; saprà quindi capire qual è il budget che servirà per la campagna, saprà fare un’analisi per identificare quali sono le persone al quale rivolgere le proprie pubblicità.
  • Grafici: non solo per la creazioni di immagini e video ma anche delle grafiche dei siti web o delle applicazioni.
  • SEO specialist: figura professionale che si dedica solo dell’applicazione delle “regole” SEO per l’indicizzazione dei siti su Google.