Casa

Porte blindate: 3 cose da conoscere prima di sceglierle

Confusi dalla scelta di porte blindate? Eccovi cose da sapere per trovare il modello più sicuro e conveniente.

 

Se vi state guardando intorno alla ricerca di porte blindate per la vostra casa, allora avrete sicuramente in mente due cose: ottenere un modello sicuro e assicurarvi un prezzo ragionevole. Tranquilli, la vostra richiesta non è così assurda, e, anzi, può essere accontentata. Come? Tenendo in considerazione 5 aspetti fondamentali che influiscono sulle caratteristiche delle porte.

Ecco quali sono.

 

La classe di resistenza

 

Tutte le porte devono proteggere, ma non tutte lo fanno nello stesso modo. Ogni modello di porta blindata ha una diversa classe di resistenza (da 1 a 6), che ne indica le prestazioni: più la classe è alta, maggiore sarà il livello di sicurezza.

Chiedete sempre al rivenditore di indicarvi la classe del modello al quale siete interessato e le sue caratteristiche, in modo da assicurarvi che sia adatto alle vostre esige… e alle vostre finanze.

 

La capacità di isolamento

 

Una porta blindata tiene fuori i malintenzionati. Una buona porta blindata tiene fuori (o dentro) anche rumori e calore. Ecco perché è bene considerare anche la capacità di isolamento acustico (espresso in dB) e di isolamento termico (detta UD).

 

Valutare questi due valori non è semplice, quindi è importante che il rivenditore fornisca delle tabelle complete per entrambi. Se volete una casa tranquilla e allo stesso tempo ridurre la spesa energetica, non potete assolutamente dimenticarvi di questi due aspetti!

 

La certificazione UE

Chi ci può dire se la porta che stiamo guardando è realmente sicura? Semplice: una piccola marcatura. Dal 2010, infatti, i produttori sono tenuti a garantire la resistenza effettiva delle porte adattandosi a vari test fatti da laboratori certificati secondo le norme CE.

Questa misura assicura al consumatore che la porta è stata realizzata seguendo le indicazioni che riguardano l’uso dei materiali e la fabbricazione. Quindi, se sulla porta che vi interessa manca tale certificazione, girate alla larga!

Rispondi