Casa Moda

Tappeti moderni: ecco i trend del momento

Trend tappeti per la casa

I tradizionali tappeti di casa stanno facendo largo a nuove soluzioni sempre più moderne.

Modernità non significa solo elementi d’arredo e di design ma anche praticità, materiali più leggeri e facili da lavare. Sono moltissimi i trend che negli ultimi anni stanno rendendo gli spazi delle abitazioni dei veri pezzi unici da vantare e non più da nascondere.

Il tappeto non è più un cult esclusivo delle case classiche ma un elemento capace di stupire e valorizzare un ambiente. Scopriamo quali sono i trend che stanno popolando le case moderne del 2019.

Stile Minimal

La casa dalle linee essenziali e senza esagerazioni è di gran moda in questi anni. Lo stile minimal prevede meno zone spigolose possibili, pochi arredamenti ma di gran valore.

Oggetti lucenti, materiali che colpiscono e un bel tappeto monocolore che sappia valorizzare la composizione minimal della casa.

Il consiglio in questo caso prevede tappeti dai colori pastello, morbidi e che creino gioia. Colori accesi, forti e decisi sono un’alternativa ai colori pastello: caratterizzeranno il salone dell’abitazione ma solamente se non eccedono in ornamenti pretenziosi e troppi dettagli.

Tappeti artistici

Tappeti che somigliano a dei quadri? Sì, pure questa è una tendenza incredibilmente accattivante. Capita con una frequenza sempre maggiore di vedere ricami ispirati all’arte astratta oppure caratterizzati da un mix di texture e di materiali.

Le case in stile moderno approvano queste soluzioni e sono di grande utilizzo anche nello stile industriale e in tutti quegli ambienti dove un briciolo di eccentricità non fa mai male.

Se pensi che la tua casa necessiti di un tocco artistico puoi sempre contare su un tappeto bizzarro, colorato e totalmente differenti dagli altri.

Tappeto di lana e fibre vegetali

Anche i tappeti, con il passare del tempo, hanno virato fortemente all’aspetto ecologico. Non è complicato trovare un tappeto realizzato solamente in lana o fibre vegetali che rispetti il pianeta.

Eco-friendly significa anche modernità e perfetto connubio con le case dall’aspetto naturale: stiamo parlando delle abitazioni con arredi in legno, luminosi e che puntano ad uno stile chic.

I tappeti ecologici e con coloranti vegetali stanno pian piano diventando un vero e proprio trend di questi ultimi anni.

Tappeto Luxury

Lo stile luxury è sicuramente uno dei più gettonati del momento: eleganza, raffinatezza e dettagli invidiabili sono solamente alcune delle caratteristiche di questo trend.

Un tappeto in stile luxury saprebbe risollevare l’autenticità di un intero ambiente casalingo, e non solo. Sono caratterizzati da disegni neo-classici, colori tenui ma a volte anche eccentrici, materiali setosi ma allo stesso tempo pratici e belli da ammirare.

Tappeto per il bagno

tappeti per bagno
Esempio di come un tappeto può arredare il bagno. Foto selezionata dal sito del marchio Govina.

Abbiamo parlato perlopiù di tappeti per il soggiorno ma non vogliamo per alcun motivo escludere i tappeti per l’arredo del bagno. I tappeti per il bagno sono infatti un elemento d’arredo essenziale. Vengono utilizzati soprattutto in prossimità del lavandino per assorbire l’acqua che cade accidentalmente a terra oppure per poggiare i piedi usciti da doccia o vasca da bagno.

I principali materiali utilizzati per tappeti bagno alla moda sono il cotone abbinato ad uno strato plastico nella parte a contatto con il terreno, la spugna e in alcuni casi il lino, soluzione facilmente lavabile e particolarmente leggera. In alcuni casi, soprattutto nei bagni più grandi, troviamo set di tappetini bagno con forme diverse, ognuno adatto a svolgere particolari funzionalità all’interno del bagno.

La bellezza e l’autenticità dei tappeti per il bagno non sono però da escludere: esistono al giorno d’oggi forme ricercate, tondeggianti oppure di grandi dimensioni, proprio come quelli del soggiorno.

Un tappeto per il bagno moderno riesce a donare valore aggiunto: un contributo in termini di armonia e di efficacia. Il tappeto ideale è infatti antiscivolo, assorbente e facilmente lavabile.