Professionisti

I compiti e gli strumenti di un’agenzia stampa

Di cosa si occupa, con esattezza, un’agenzia di ufficio stampa? Quali sono gli strumenti di cui non può fare a meno? L’ufficio stampa oggi.

Quali sono i compiti e i doveri di un’agenzia ufficio stampa? I professionisti del comparto, da un decennio a questa parte, hanno dovuto affrontare una vera e propria riconfigurazione di competenze e strumenti a disposizione al punto che, possiamo dire, l’idea di ufficio stampa così come era sempre stata concepita, oggi non esiste più.

L’ufficio stampa oggi

Parlare di comunicazione oggi significa parlare, inevitabilmente, anche di internet e di tutte le sue infrastrutture. Il compito di un’agenzia stampa è quello di dare visibilità ai contenuti e alle informazioni che interessano un marchio, di cui l’agenzia si occupa dal punto di vista delle pubbliche relazioni. L’attività focale di un’agenzia stampa è di natura giornalistica e si orienta alla gestione dei rapporti con gli organi di stampa e con i mezzi di comunicazione.

Gli strumenti dell’ufficio stampa

Il più noto, utile e immediato mezzo di comunicazione attraverso cui si muovono gli uffici stampa è quello del comunicato stampa. Il cs è una nota ufficiale inviata agli organi di informazione per comunicare su eventi, nuovi prodotti, campagne pubblicitarie e qualunque altra novità che interessi il marchio e che ha portata di interesse per il pubblico esterno. Compito del comunicato è di spiegare in modo rapido e funzionale la notizia e di spingere i giornalisti del comparto a darne visibilità presso i propri canali di intervento.

Se una notizia ha una portata di interesse più ampia è solitamente consigliabile organizzare una conferenza stampa, nella quale sono coinvolti giornalisti e comunicatori della carta stampata, del web, delle tv e del mondo radiofonico a prendere parte a un incontro pubblico. Tramite la conferenza, la notizia acquista un maggior carico di interesse e può contare sul confronto diretto tra media e marchio.

La rassegna stampa segue sia il comunicato e sia la conferenza stampa e consiste nell’individuazione e catalogazione delle pubblicazioni su un determinato argomento. Obiettivo di una rassegna stampa sono molteplici tra cui: monitorare l’andamento di una campagna, verificare il successo dell’iniziativa mediatica, creare un archivio aziendale funzionale alle successive operazioni di comunicazione.

Rispondi