Salute e Benessere

Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco

Scritto da MarcoCastaldi

farmacia san giuliano.jpg

Sabato 11 Febbraio sarà possibile donare uno o più farmaci da banco a chi ne ha bisogno.

Come ogni secondo sabato di Febbraio torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, ideata dal Banco Farmaceutico per contrastare la povertà sanitaria, fenomeno in costante crescita: secondo l’ultimo rapporto ufficiale in materia, oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto tagliare le visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico, devono cioè scegliere se mangiare o curarsi.

L’11 Febbraio, a Giulianello, presso la Farmacia San Giuliano dei Dottori Montecuollo, in via Anita Garibaldi, dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, sarà possibile acquistare uno o più farmaci da banco, che non necessitano di prescrizione medica, destinati alle persone meno fortunate tramite le associazioni di volontariato che operano sul territorio. Saranno i farmacisti stessi a consigliare il tipo di medicinale di cui vi è maggiore necessità.

La XVII Giornata di Raccolta del Farmaco coinvolgerà oltre 3.600 farmacie in quasi tutte le province italiane. Nella scorsa edizione sono stati acquistati e donati a Banco Farmaceutico, circa 354.000 farmaci per un controvalore di oltre 2.275.000 Euro. I farmaci raccolti sono stati destinati a più di 1600 enti caritativi che assistono oltre 500.000 indigenti e senza tetto in tutta Italia che non possono permettersi l’acquisto di medicinali.

La Grf si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato sociale Rai e Pubblicità progresso.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Info sull'autore

MarcoCastaldi

Rispondi

*