Eventi Gastronomia

Il Catering Deve Ricominciare per Rilanciare l’Italia nel Mondo

catering

Il settore del catering è tra le eccellenze del nostro paese più conosciute all’estero, a testimonianza di ciò basti citare il successo riscossi dal settore del wedding dove catering Firenze e di altre città attraggono stranieri da tutto il mondo desiderosi di sposarsi nel nostro paese.
Il ruolo svolto dal catering per dare una immagine di eccellenza al nostro paese è andato ben oltre il semplice servizio di ristorazione, è stato proprio il settore del catering ad avere attratto in italia quel turismo di lusso che spesso non trova soddisfazione nel nostro paese che negli anni è andato sempre più orientandosi verso un turismo di massa che ha non solo un limitato budget di spesa ma ha oltretutto un forte impatto ambientale negativo.
Al di fuori dei servizi di eccellenza de catering sono poche attualmente le realtà che offrono servizi di qualità che possano corrispondere le aspettative di un turismo di alta gamma.
Continuare a non dare il via agli eventi in cui il catering svolge il proprio servizio vuol dire compromettere definitivamente per l italia l’immagine di un luogo che sappia dare i servizi adeguati ad un turismo di livello.
In un momento come quello attuale in cui il turismo di massa non ha prospettive non solo oggi per l’emergenza sanitaria ma anche domani per l’emergenza ambientale e climatica che l’europa per prima ha decretato del novembre 2019 vuol dire rischiare di dover rinunciare del tutto al settore del turismo come settore primario nazionale.
Un aspetto di questo periodo che non è sfuggito ai ben più avveduti governanti degli altri paesi che si sono masso in modo diametralmente opposto andando a cercare di ottenere quote di mercato a discapito del nostro paese.
Nonostante il turismo di massa all’estero andrà incontro ad una drastica riduzione la partita più importante finirà per giocarsi sul turismo di gamma alta che potrà continuare a muoversi a prescindere dai vincoli e dai maggiori costi dei voli internazionali.
Alla partita che già si sta giocando in ambito europeo per riuscire ad attrarre i turisti più ricchi attualmente l’italia sta partecipando rinunciando al settore del catering che in questo ambito rappresenta uno dei punti di forza assoluti che il nostro paese si può giocare per attrarre un turismo ricco internazionale.