Gastronomia

Catering Evoluzione di un Settore in Crescita da Secoli

catering

Il catering è ormai diventato la soluzione ideale per qualsiasi tipo di evento grande o piccolo, che si tratti di matrimonio, compleanno, anniversario o semplicemente di un pasto aziendale o di un meeting di lavoro i servizi di catering oggi disponibili possono esaudire qualsiasi genere di richiesta anche le più particolari senza alcun limite.
Il concetto è dove possono arrivare le persone arriva anche il catering, detto così potrebbe sembrare una strategia innovativa in realtà non è altro che un ritorno alle origini seppur con una maggiore disponibilità a servire cibi e bevande anche per un numero più limitato di persone.
Il catering nacque in passato per soddisfare le esigenze che si venivano a creare sui mezzi di trasporto di lunga percorrenza come i treni che necessitavano di molto tempo per giungere alle destinazioni più lontane e non vi era lo spazio sufficiente per allestire una cucina adeguata alle richieste.
Con questa soluzione furono resi possibili e addirittura agevoli i lunghissimi viaggi in treno, ancora oggi questo servizio è presente soprattutto sui treni a lunga percorrenza e su quelli più esclusivi, l’innovazione attuale ha portato di fatto la possibilità di consumare interi pasti che qualitativamente non hanno nulla da invidiare ai ristoranti classici.
Quando il servizio di catering scese dai treni per diffondersi in altri ambiti la potenzialità di questo settore fu subito utilizzata per l’organizzazione di eventi importanti come i ricevimenti ed i matrimoni che si svolgevano in residenze sfarzose ma prive delle necessarie strutture di ristorazione.
Luoghi dove sarebbe stato complesso servire cibo e bevande di qualità ad un numero elevato di persone senza un servizio come il catering, che grazie all’esperienza accumulata in anni di servizio sui treni aveva ideato e affinato soluzione pratiche e teoriche che potessero garantire un servizio ed una qualità dei cibi e delle bevande adeguato a eventi importanti.
Prestando i propri servizi in ambienti esclusivi ed eleganti il settore del catering ha acquisito nuove competenze ed un maggior livello di qualità evolvendosi a fornitore di servizi per eventi che andassero oltre la fornitura di cibo e bevande.
Oggi nel settore comincia a circolare una nuova forma di servizio che oltre a prendersi cura degli alimenti cerca di offrire un servizio completo e complesso dove i committenti possono se lo desiderano delegare ogni necessità organizzativa dell’evento che comprende tutto.
In questo caso all’originaria denominazione di catering è stato affiancato un nome diverso, il banqueting, con questa nuova denominazione si intende distinguere dalla sola fornitura di cibi e bevande un ben più ampio servizio che arriva a comprendere le necessità più diverse come anche la gestione dell’invio e della conferma di partecipazione degli invitati ad un ricevimento.