Economia e Lavoro

Compro Oro Evoluzione e Attualità del Settore

Compro Oro, Argento e Rolex sono queste le frasi che troviamo scritte su quei negozi delle nostre città che hanno come business l’acquisto di beni preziosi che successivamente vengono rimessi sul mercato direttamente o dopo una nuova trasformazione, come nel caso dell’oro che viene ritrasformato in lingotti 24 carati.
Il business dell’oro usato è nato ed è stato alimentato dalla crisi economica che ha messo in ginocchio la vecchia europa da oltre dieci anni, un settore che dopo anni di successo indiscusso è oggi anche esso in fase di trasformazione visto che la disponibilità dell’oro degli italiani è molto diminuita.
Oggi queste attività, molte delle quali sono ex gioiellerie, stanno subendo una nuova trasformazione, il business compro oro oggi viene spesso integrato con altre tipologie di acquisti di beni preziosi come argento e orologi Rolex e di altre prestigiose marche.
Le attività più strutturate come il compro oro Firenze di comproorotoscana.it oltre all’acquisto di oro usato è anche fornitore su richiesta di lingotti oro 24 carati che rappresentano una forma di investimento sicura nel tempo.
I primi anni in cui il settore dei compro oro si è diffuso in modo capillare i volumi che queste attività riuscivano ad acquistare hanno toccato quantità tali da far diventare l’italia un paese esportatore di oro per alcuni anni, nonostante non esista alcune attività estrattiva del prezioso metallo giallo nel nostro paese.
Oggi la situazione è molto diversa il volume di affari dei compro oro si è contratto a tal punto da far ridurre di oltre un terzo le attività del settore, solo le attività più strutturate hanno resistito puntando sulla diversificazione negli acquisti e su un prezzo oro più alto per attirare più clienti.
Il prezzo oro che queste attività pagano è aumentato nel tempo a causa della concorrenza del settore, una strategia che negli anni ha premiato quei compro oro che per primi hanno offerto un prezzo di acquisto dell’oro chiaro e vantaggioso per chi desidera vendere i propri oggetti preziosi.