Eventi

Diesel Edition in tour 2017. Eugenio Finardi festeggia a Cori (LT) i suoi 40 anni di Musica Ribelle

Scritto da MarcoCastaldi

Il concerto ad ingresso gratuito si terrà a Piazza Signina domenica 14 Maggio, alle ore 21:00, nell’ambito dei festeggiamenti civili in onore della Madonna del Soccorso.

Eugenio Finardi festeggerà anche a Cori (LT) i suoi “40 anni di Musica Ribelle” con un concerto ad ingresso gratuito a Piazza Signina. La tappa corese del suo “Diesel Edition in tour 2017” è fissata per domenica 14 Maggio, alle ore 21:00, nell’ambito della programmazione civile in onore della Madonna del Soccorso, predisposta dal Comitato organizzatore, con il patrocinio del Comune di Cori. Il cantautore italiano porterà sul palco della Città d’Arte l’ultimo progetto discografico che raccoglie i suoi album usciti fra il 1975 e il 1979.

“40 anni di Musica Ribelle” non è la semplice celebrazione di una canzone, ma anche di un atteggiamento, un modo di vivere la musica che nel 1977 toccò quello che alcuni considerano il suo apice con la pubblicazione di “Diesel”, che fotografava con lucidità e maturità le tensioni di quell’anno segnato dall’estremizzazione di ogni fenomeno sociale, dalla contestazione degli Autonomi alla nascita del Punk, dalla comparsa delle P38 in mano a ragazzini alla massiccia distribuzione di eroina a poco prezzo.

«Fu allora che, per me, iniziarono veramente gli “anni di piombo” – spiega Eugenio Finardi – “Diesel” rifletteva questi eventi, grazie a canzoni come “Scuola”, “Giai Phong” (ispirata da un famoso libro di Tiziano Terzani) e la durissima “Scimmia” che affrontava il tema della droga pesante in maniera sconvolgente, cruda e realistica. Anche il sound era più tagliente e incisivo, influenzato dalle matrici jazz degli Area, che con Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani misero la loro impronta su quasi tutti i brani».

La Festa della Madonna del Soccorso si svolgerà dal 12 al 15 Maggio. Oltre al main event sono in calendario numerosi altri appuntamenti che animeranno la piazza principale del paese e l’adiacente anfiteatro dei giardini. Venerdì, alle 21:00, serata musicale con i “Divieto di sosta”, musica anni 70/80/90. Sabato, alle 21:00, saggi ed esibizioni di danza delle scuole Matisse di Loretta Della Vecchia, Palestra Fight Club Body Center e la Scuola di danza Silisà di Velletri (RM). A seguire l’estrazione della Riffa.

Domenica, alle 17:00, la degustazione di prodotti tipici delle aziende locali e l’esibizione degli Sbandieratori “Leone Rampante di Cori” precederanno il concerto di Eugenio Finardi, al quale seguirà l’estrazione della lotteria e lo spettacolo pirotecnico della ditta Roberto Gabriele di Cisterna (LT). Lunedì, alle 17:00, le dimostrazioni di arti marziali e pugilato a cura della Fight Club Team Frasca e del Tempio delle Arti Marziali. Poi serata musicale con “Onde Sonore” e la scuola di ballo “Balla con noi città di Cori”, prima dell’estrazione della Tombola.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Info sull'autore

MarcoCastaldi

Rispondi

*