Cosmetica conto terzi: cos’è e come funziona

cosmetica conto terzi

Non ti occupi strettamente di cosmetica ma hai delle idee che ti piacerebbe sviluppare in questo mondo e non sai come? Sei un’azienda che si occupa di tutt’altro, tuttavia ti piacerebbe lanciare una tua linea di cosmetici? Infine, sei titolare di un centro estetico, un salone di bellezza oppure una palestra e vuoi fornire un servizio completo, proponendo anche dei prodotti per la cura della pelle o dei capelli?

Quello che ti serve è un laboratorio che faccia cosmetica conto terzi, come HSA Cosmetics S.p.A.! Nata a Varese nel 1982, HSA Cosmetics è l’azienda cosmetica conto terzi italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti all’avanguardia sia nel settore tricologico che cosmetico. L’azienda si occupa di tutte le fasi che portano alla commercializzazione di un cosmetico:

• ideazione
  • test di stabilità e sicurezza
  • produzione
  • confezionamento
  • redazione dei documenti necessari.

HSA Cosmetics S.p.A. produce linee proprie, ma se hai una idea da sviluppare può produrre cosmetici anche per te, anche in piccoli lotti!

Non preoccuparti se non hai la più pallida idea di quali siano le fasi di produzione di un cosmetico: noi di HSA Cosmetics ti aiuteremo a sviluppare in maniera ottimale l’idea che hai avuto, consigliandoti sempre per il meglio. Giusto perché tu lo sappia e possa scegliere se farti guidare da noi in tutto oppure no, ti descriviamo brevemente il normale iter per arrivare alla produzione di un cosmetico.

Definizione dell’idea

Dobbiamo trovare qualcosa di speciale, qualcosa che ti rappresenti, qualcosa che non ci sia ancora, o che non sia ancora così. Dare il tocco magico al tuo progetto. Ci penseremo insieme e sarai tu a guidarci.

Scelta delle materie prime

Ci sono tanti fornitori e ci sono un’infinità di sostanze che si possono usare. HSA Cosmetics S.p.A. ti spiega cosa sono e perché vanno utilizzate. Possiamo scegliere sostanze più o meno green, più o meno vegetali, più o meno conosciute, più o meno economiche, possiamo dare origine a gel, a burri, a sieri, a lozioni: sarai tu a dirci su cosa vuoi puntare.

Formulazione

Creiamo una formula su carta e poi andiamo a valutarla sperimentalmente, con le mani in pasta. Proviamo varie combinazioni di materie prime, ne testiamo la stabilità, te le facciamo provare. Bisogna sempre parlare di scienza e di ricerca, quando si parla di cosmetica e questa prevede uno studio approfondito.

Stabilità e sicurezza

Tutti i cosmetici devono essere testati per quanto riguarda efficacia, sicurezza e stabilità. La capacità di un cosmetico di mantenersi uguale a sé stesso nel tempo, nelle sue caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche viene spesso dato per scontato, ma in realtà è la risultante di tantissime accortezze, sia tecniche che manuali.

Produzione e confezionamento

I cosmetici vengono allestiti mediante procedure standardizzate e con macchinari avanzati, nel massimo rispetto delle regole di igiene e sicurezza previste.

Redazione dei documenti necessari

Ogni prodotto cosmetico va notificato sul portale dell’Unione Europea mediante l’inserimento di un file detto PIF (Product Information File) contenente tutte le caratteristiche del prodotto. Inoltre, anche l’etichetta va compilata secondo la normativa di riferimento (art. 19 del Regolamento n. 1223/2009).

Ora sai cosa si intende e come funziona la produzione cosmetica conto terzi. Se vuoi contattarci trovi tutti i riferimenti su www.hsacosmetics.com!