Casa Professionisti

Fabbro un Mestiere Indispensabile Oggi come Ieri

fabbro

In passato il mestiere del fabbro era relegato all’ambito di lavorare i vari metalli per realizzare tutti quegli oggetti che servivano sia in ambito lavorativo che per uso domestico.
Prima della industria il mestiere del fabbro Siena e di ogni altra città o paese era determinante per la vita degli abitanti che si rivolgevano a loro per ottenere quelle lavorazioni de metalli necessarie sia in ambito domestico che lavorativo.
Il fabbro era in passato quella figura che si occupava di tutto il processo di lavorazione che comprende oggi come allora la fusione, la modellazione e la finitura degli oggetti in metallo che produceva.
Per le città di un tempo la bottega del fabbro aveva un ruolo determinante per lo sviluppo ed il benessere comune poiché era l’unico che poteva realizzare elementi in ferro indispensabili per le attività quotidiane civili e lavorative.
Oggi con la diffusione dei prodotti industriali è cambiato anche il lavoro del fabbro, la lavorazione dei metalli realizzata con metodi artigianali si limita ad oggetti particolari spesso su richieste specifiche di persone che richiedono pezzi unici.
Anche l’industria necessita, seppur per lavorazioni di rifinitura, di figure preparate ad eseguire lavorazioni che da sempre fanno parte del know how del fabbro come la saldatura ed alcune lavorazioni specifiche che non vengono realizzate in modo automatizzato dalle macchine industriali.
A prescindere dalla lavorazione dei metalli il fabbro è ancora oggi più che mai una professione indispensabile anche se in ambiti diversi rispetto a quello della lavorazione dei metalli.
Il montaggio ed eventuali riparazioni di meccanismi in metallo come le serrature, gli infissi, le saracinesche ed altri dispositivi necessitano di conoscenze e capacità che solo un fabbro possiede.
In questo contesto si sono con il tempo e le necessità affermate aziende che offrono servizi di pronto intervento fabbro che sono sempre reperibili a prescindere dall’orario e dai giorni festivi.
Le aziende di pronto intervento sono specializzate nell’intervenire e nel risolvere qualsiasi guasto per serrature, tapparelle, saracinesche e molto altro in modo rapido per ripristinare la funzionalità di elementi che sono indispensabili per la funzionalità e la sicurezza degli ambienti sia civili che lavorativi.