Società

Caffè Linguistico. A Cori la lingua inglese si apprende mediante il dialogo e lo scambio interculturale

Scritto da MarcoCastaldi

futuro digitale8.jpg

Il 2 e il 9 Febbraio, dalle ore 17:00, la Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ ospita l’iniziativa di Futuro Digitale aperta a tutti gli interessati.

Giovedì 2 e giovedì 9 Febbraio, dalle ore 17:00 alle 19:00, la Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’, accoglierà i primi due appuntamenti del 2017 con il Caffè Linguistico, iniziativa realizzata dall’Associazione Futuro Digitale, in collaborazione con l’Associazione Arcadia e il Comune di Cori.

Si tratta di incontri informali in cui i partecipanti hanno modo di imparare la lingua inglese in un’atmosfera rilassata e in compagnia, mettendo subito in pratica le regole teoriche. L’approccio interattivo e dinamico favorisce il dialogo interculturale e lo scambio di idee e conoscenze.

La conversazione su tematiche attuali, come l’Europa, oppure il fare impresa e l’attivismo civico, i due argomenti che verranno affrontati nelle prossime due date, oltre a stimolare la chiacchierata, arricchiscono questi momenti di apprendimento e confronto, con il contributo e l’esperienza personale di ciascuno.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. La sperimentazione dello scorso Dicembre ha registrato un ottimo riscontro. Erano presenti ragazzi italiani, rumeni, nigeriani, congolesi, eritrei. Giovani medici, agricoltori, studenti, emigrati per motivi di lavoro e per sfuggire a guerre, violenze e barbarie nei loro Paesi.

La proposta rientra nell’ambito delle attività di orientamento e supporto ai giovani del territorio realizzate dall’Informagiovani del Comune di Cori. L’obiettivo è l’introduzione di metodi innovativi e l’integrazione delle varie realtà attualmente co-esistenti nel tessuto giovanile locale.

Futuro Digitale peraltro è impegnato in vari progetti, tra cui il programma Erasmus, in riferimento al quale sta attualmente ospitando due giovani imprenditrici, Maruska dalla Slovenia e Carlota dalla Spagna, che completeranno a Cori il loro percorso di studio e crescita professionale.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Info sull'autore

MarcoCastaldi

Rispondi

*