Economia e Lavoro

Bitcoin la Moneta che Vale come Oro ma che non Esiste

Scritto da goldone

Una moneta che vale più dell’oro ma che non è stata mai coniata e non è possibile nemmeno toccarla, sembra un indovinello senza soluzione ma in realtà questa moneta esiste davvero e acquista sempre più importanza.
La moneta che vale più dell’oro è il Bitcoin, questa moneta virtuale nonostante non sia mai stata creata fisicamente esiste in quanto esiste il suo potere di acquisto.
Questa moneta creata inizialmente senza nessun organo ufficiale a riconoscerla dopo dieci anni sta cominciando ad essere riconosciuta anche dalla finanza mondiale, tanto che sembra stiano per essere creati fondi di investimento basati proprio sull’andamento del valore dei Bitcoin.
Anche di questo periodo è la notizia che il valore di un Bitcoin abbia superato quello di un oncia d’oro, un fatto che dimostra quanto stia diventando importante questa moneta virtuale.
Nonostante questo il Bitcoin non va certo equiparato con l’oro, in quanto se compro oro non lo faccio per usarlo come moneta di acquisto ma bensì per proteggere il valore del proprio denaro essendo famoso per essere il bene rifugio per eccellenza.
Al contrario il valore dei Bitcoin nonostante abbia conosciuto una veloce fase di apprezzamento lo si deve considerare alla stregua di una valuta e per questo soggetta a fasi di instabilità.
Per usare i Bitcoin non servano portafogli o conti bancari, è sufficiente un dispositivo collegato ad Internet che possa ospitare un software preposto a creare un wallet, una sorta di portafoglio virtuale, di cui solo il proprietario può conservare la chiave virtuale.
Con i Bitcoin si può acquistare qualsiasi bene o servizio basta collegarsi al wallet dei venditori organizzati a ricevere questo genere di pagamento attraverso il proprio wallet, nonostante questo sembri alla maggioranza delle persone un metodo inusuale il numero delle persone che utilizzano questa moneta è in costante ascesa e finirà per divenire uno standard al pari delle altre valute mondiali.
Il Bitcoin è una forma di pagamento anonima protetta da algoritmi di crittografia che avviene in forma diretta tra compratore e venditore, questa forma di pagamento attualmente è diffusa soprattutto in Cina attraverso apposite piattaforme digitali.
Una causa della rapida ascesa del valore dei Bitcoin è dovuta proprio alla sua diffusione in Cina che oggi rappresenta uno dei mercati mondiali di gran lunga più ricchi ed in espansione, in questo paese il Bitcoin viene utilizzato anche da molti investitori che lo comprano per investire i propri soldi nella speranza di ottenere rapidi guadagni.

Info sull'autore

goldone

Rispondi

*