Professionisti

Asciugamani elettrici, vantaggi e tipologie

Ormai siamo abituati a vederli nei bagni pubblici di tutt’Italia: gli asciugamani elettrici sono diffusissimi in bar, ristoranti e locali e si sono diffusi grazie al loro vantaggio principale: un asciugamani elettrico garantisce maggiore igiene rispetto ai vecchi asciugamani con il telo, ma anche rispetto all’ancora diffuso distributore di salviette usa e getta è l’elemento che lo rende più igienico.

Il fatto che il getto d’aria calda esca direttamente dall’asciugamano permettendo alla persona che lo deve utilizzare di non venire a contatto con superfici potenzialmente non pulite o comunque toccate da altri.

Si tratta quindi di una scelta quasi obbligata per tutti coloro che hanno un locale pubblico o che gestiscono un ufficio con numerosi dipendenti.

L’igiene non è però l’unico vantaggio degli asciugamani elettrici: c’è anche una questione di eco-sostenibilità, perché il suo utilizzo permette di evitare lo spreco di carta asciugamani.

Una volta appurato che l’asciugamani elettrico è un ottima soluzione per i bagni pubblici, occorre però precisare che la scelta potrebbe non essere facile. In commercio ne esistono tantissimi e con diverse caratteristiche:

  • A pulsante o a fotocellula: quelli a pulsante si attivano solo premendo il tasto di accensione e limitano pertanto la questione igienica, perché richiedono un contatto. Quelli a fotocellula invece si attivano senza alcun contatto diretto, ma semplicemente avvicinando le mani all’asciugamano.
  • Asciugamani elettronico comune o a lama d’aria: il primo è dotato di una resistenza e di una ventola, per cui la ventola spinge l’aria verso la resistenza che la scalda, permettendo l’uscita del getto di aria calda. L’asciugamani a lama d’aria invece non hanno resistore, l’aria viene soffiata da una turbina più potente attraverso fessure strette che creano appunto una lama d’aria che asciuga in pochi secondi senza necessità di essere scaldata.
  • In acciaio o plastica: la scelta in questo caso dipende sia dall’estetica, che dalla resistenza. L’acciaio è più resistente ma la plastica è pulibile in modo più semplice.

Inoltre occorre valutarne i consumi e la silenziosità.
Su b24store trovi una vasta scelta di asciugamani elettrici o a lama d’aria.

Rispondi