Arte Eventi Turismo

Visite a Fidenza sui ponteggi della Cattedrale

Visite-a-Fidenza
Scritto da SwitchUpp

Riprendono le visite a Fidenza sui ponteggi della Cattedrale, eretti in occasione dei restauri della facciata attribuita ad Antelami.

 

Dal 5 marzo e fino al 9 aprile 2017 turisti e cittadini di Fidenza avranno nuovamente l’occasione per salire sui ponteggi della Cattedrale, per ammirare da vicino i bassorilievi della facciata, risalenti al XII secolo. Un’occasione unica, irripetibile: i ponteggi saranno presto smontati, con la fine dei lavori di restauro.

La Cattedrale di Fidenza è uno dei massimi capolavori del romanico italiano: i bassorilievi della facciata, attribuiti al celebre scultore e architetto Benedetto Antelami, sono una vera e propria Bibbia scolpita sulla pietra. Oltre a scene tratte dal Libro Sacro, ci sono i racconti sulla vita di San Donnino e quelli sui Pellegrini in viaggio sulla Via Francigena, diretti a Roma.

Il restauro è stato fortemente voluto dalla Diocesi di Fidenza, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco nel novembre del 2015. I lavori hanno interessato la facciata e le torri laterali. Proprio sfruttando i ponteggi allestiti, è stato organizzato un ciclo di visite guidate straordinarie sui ponteggi. I restauratori all’opera guideranno i visitatori in un affascinante e imperdibile tour lungo il racconto di pietra della Cattedrale. Un’occasione veramente unica di ammirare a distanza così ravvicinata queste sculture risalenti al XII secolo!

 

Informazioni per le visite ai ponteggi della Cattedrale

Le visite sono iniziate il 5 marzo e termineranno il 9 aprile 2017; si terranno ogni domenica, con un numero programmato di 4 visite giornaliere: alle 9:30, alle 10:30, alle 15:30 e infine alle 16:30. Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio turistico IAT-R Casa Cremonini. È importante che i visitatori si presentino almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita e muniti di fotocopia del documento d’identità. Prima di iniziare il tour essi dovranno firmare una liberatoria di responsabilità. Il turno di visita dura circa un’ora e sono ammessi al massimo 20 visitatori a turno.

La visita inizia a terra, alla scoperta delle sculture della facciata e dell’interno della Cattedrale. Poi si sale sui ponteggi per ammirare i bassorilievi da vicino.

Il costo della visita è di 7 Euro: il biglietto vale anche per un ingresso al Museo del Duomo.

Per altre informazioni sulle visite a Fidenza e alla sua Cattedrale: www.cattedralefidenza.it.

Info sull'autore

SwitchUpp

Rispondi

*