Casa Salute e Benessere

I TRE QUESITI PRIMA DI ACQUISTARE UNA PISCINA FUORI TERRA

piscine-fuori-terra-dubbio
Scritto da Acquavivastore

LA LOCATION È CORRETTA?

In generale quando si decide di acquistare una piscina fuori terra si ha già le idee chiare di dove posizionarla. Ma siamo davvero sicuri che sia il posto giusto? Ci sono molti punti da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto e niente deve essere lasciato alla casualità.

Primo fra tutti è il terreno. Cerchiamo un terreno pianeggiante senza protuberanze o irregolarità. Seconda domanda da porsi: che terreno è? Uno degli aspetti più sottovalutati quando si acquista una piscina fuori terra è il peso comprensivo d’acqua. Il peso totale della piscina può anche, in certi casi, superare 1000Kg diventando una zavorra per il terreno. Controlliamo che il terreno sia pieno e battuto, che non ci siano servizi¹ sotto di esso. Se non si ha un piano perfetto, si può sempre optare per un basamento in cemento armato da posizionare sotto la piscina. In caso di presenza di servizi¹ sotto il terreno è sconsigliato posizionarla in quel punto. Ricordiamo di lasciare dello spazio attorno alla piscina di almeno due metri per riuscire a pulirla con comodità. Ultimo aspetto da tenere in considerazione, per non avere ripercussioni “legali”, troviamo una location che non dia disturbo al vicinato.

HO ALBERI O VEGETAZIONE NELLE VICINANZE?

La vegetazione circostante è un fattore molto importante nel posizionamento della piscina. Cerchiamo una location senza alberi, con un raggio di qualche metro dalla piscina. In questo modo risparmieremo fatica e prodotti chimici per la pulizia ordinaria. Altrimenti, in caso di necessità, in mercato esistono coperture a rete, concepite per bloccare lo sporco più grossolano.

IN COMUNE CI SONO GIÀ STATO?

Prima di procedere con l’acquisto, è consigliato un passaggio nel vostro Comune. Troverete risposte a tutte le informazioni e regolamentazioni necessarie per la posa lecita della vostra piscina fuori terra. Questo aspetto è molto importante per prevenire multe o sanzioni. Non è detto che ci siano delle norme vigenti nel vostro Comune, ma per evitare spiacevoli inconvenienti e sempre preferibile esserne sicuri. In Italia non esiste una vera e propria regolamentazione, ma ogni regione o provincia detta regole differenti su questo argomento.

Lo sapevi che ci sono delle provincie dove c’è l’obbligo di coprire la piscina interrata o fuori terra nei periodi freddi, così da non avere l’acqua stagnante debellando la formazione di larve di zanzara.

IN CONCLUSIONE

Tra i vari quesiti che ci si pone prima di acquistare una piscina fuori terra abbiamo svelato i tre punti, che per noi, sono i più importanti. Se hai altri dubbi non esitare a scriverci nei commenti. Se ti interessa sapere i prezzi clicca qui.

¹Per servizi si intende: tubazioni, pozzetti, garage,ecc.

Se vuoi sapere altre info entra nel nostro blog

Info sull'autore

Acquavivastore

Rispondi

*