Eventi

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori al Carnevale dei Fiori di Sanremo

carnevale-dei-fiori-di-sanremo1-1
Scritto da MarcoCastaldi

 

carnevale dei fiori di sanremo1 (2).JPG

Domenica 12 Marzo gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori saranno nella Città dei Fiori per partecipare al Corso Fiorito Sanremo in Fiore. La famosa sfilata dei carri fioriti di Sanremo, che rinnova l’appuntamento con la tradizione del Carnevale dei Fiori, le cui origini risalgono agli inizi del Novecento, verrà trasmessa in diretta su Rai Uno, all’interno di Linea Verde, dalle ore 12:20.

Il Corso Fiorito di Sanremo, elegante vetrina della floricoltura autoctona, è una manifestazione internazionale unica nel suo genere. Ha molte attinenze con un classico corso carnevalesco: la sfilata dei carri allegorici decorati con i fiori, intervallati da bande musicali e gruppi folcloristici. Manca però la cornice di maschere e coriandoli.

La prima edizione che si ricordi è la Festa della Dea Flora del 1903, quando le novità della produzione floricola locale ornarono la sfilata di carrozze fiorite nel cuore della Sanremo della Belle Epoque. Negli anni ’30 del Novecento apparvero i carri allegorici che sfilavano per le strade e lanciavano fiori alla folla di spettatori, sul modello della Battaglia dei Fiori.

Denominato in un primo tempo Carrozze in Fiore, poi Europa in Fiore, il Corso Fiorito di Sanremo, Sanremo in Fiore, dopo mesi di preparazione, viene allestito in una sola notte: decine di migliaia di fiori freschi e profumati trovano il proprio posto nelle scenografie che animano la passerella lungo la riviera, caratterizzate ogni volta da grande originalità, creatività e cura per i dettagli.

I protagonisti di quest’anno sono i Supereroi dei fumetti che hanno ispirato le mani dei carristi dei 12 comuni della Provincia di Imperia, autori di sculture allegoriche di polistirolo infiorate e dedicate a personaggi come Wonder Woman, Hulk, Cat Woman, Uomo Ragno, Iron Man, Flash, Wolverine, Batman, Thor, Captain America, Supergirl, Superman.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Info sull'autore

MarcoCastaldi

Rispondi

*