Economia e Lavoro

Le spedizioni internazionali da Parma al servizio delle esportazioni

export-1
Scritto da ZenzCom

Le ultime rilevazioni statistiche parlano chiaro: nell’ultimo anno il commercio globale è diminuito del 13,2% in termini di valore, sebbene il suo volume sia aumentato del 3%. Vi sono però paesi in controtendenza, come ad esempio l’Italia, che è stata protagonista di una crescita del 3,8% del valore delle merci esportate.

export.jpg

A riferirlo sono i dati dell’Annuario statistico italiano 2016 a cura dell’Istat, che ha anche calcolato un aumento dell’avanzo commerciale di +3,2 miliardi di euro. Le statistiche più recenti dicono, a tal proposito, che l’Italia detiene il 2,79% delle quote di mercato di tutte le esportazioni globali.

Nonostante una lieve flessione rispetto al passato, si tratta comunque di un risultato non da poco per un paese delle nostre dimensioni; le merci italiane viaggiano prevalentemente (in ordine di volumi) verso Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Belgio.

È la qualità dei prodotti Made in Italy, naturalmente, a essere la chiave del successo delle nostre esportazioni, e le merci che devono partire alla volta dei mercati esteri devono poter contare su un trasporto rapido e sicuro.

A Parma le spedizioni internazionali operate da Milosped permettono ai beni di ogni tipo di raggiungere qualsiasi destinazione, sia europea che mondiale, mediante sistemi di trasporto efficienti via mare, terra e aria. Maggiori dettagli su milosped.it.

Info sull'autore

ZenzCom

Rispondi

*