Economia e Lavoro

La gestione della logistica per l’e-commerce

logistica-e-commerce
Scritto da SwitchUpp

Dallo stoccaggio all’evasione dell’ordine, come coordinare la logistica per l’e-commerce.

 

Il commercio in rete aumenta progressivamente, smuovendo una moltitudine di servizi che orbitano intorno ad esso. La gestione della logistica per l’e-commerce è sicuramente uno degli aspetti principali che dobbiamo considerare quando abbiamo a che fare con uno shop online. Un ruolo fondamentale lo gioca proprio la gestione del magazzino, i gestionali per gli ordini, la spedizione, la tracciabilità e la consegna della merce.

 

In-house o outsourcing?

 

Il primo bivio da affrontare quando nel business plan trattiamo la logistica è: gestiamo internamente o ci affidiamo ad aziende terze? Trattandosi di commercio di nostri prodotti e dovendo curare maniacalmente il flusso di acquisto per soddisfare i nostri clienti, la scelta di affidare ad altri il delicato compito potrebbe spaventarci. D’altro canto però non possiamo di certo agire di impulso quando dobbiamo far quadrare i conti. La questione è seria e dobbiamo ragionare in termini di efficacia ed efficienza.

 

Delegare determinate tipologie di servizi ad aziende specializzate, e che fanno di quella attività il loro core  business, non è assolutamente un fattore da sottovalutare. Non a caso i dati ci confermano che tale pratica è ormai diffusa da anni: in Italia almeno il 40 % delle imprese ha scelto di adottare l’outsourcing per la logistica. Andando avanti si prevede sempre più crescita e di conseguenza anche la qualità del servizio offerto migliorerà.

 

Quali sono i vantaggi

 

Partendo dal presupposto che bisogna sempre discendere dall’obiettivo aziendale e uno screening dei processi principali, il primo reale vantaggio che possiamo ottenere riguarda la possibilità di focalizzarci su altre operazioni e attività fondamentali, come: contabilità, gestione del sito, supporto ai clienti, etc.

 

Senza dover entrare troppo nel dettaglio, individuiamo immediatamente tre dei diversi vantaggi che potremmo riscontrare esternalizzando: professionalità, velocità, risparmio. Potrebbero già bastare ma con buone probabilità analizzando più a fondo otterremmo un elenco ben più ampio.

 

Quindi perché non dare fiducia ad un’azienda leader specializzata nel settore come può essere NT Service, che ci garantisce un servizio di qualità, avvalendosi di moderni software di gestione e soluzioni all’avanguardia per vendite e spedizioni online.

Info sull'autore

SwitchUpp

Rispondi

*