Arte Casa

La luce diventa lampada

Liviano2-1
Scritto da Iosetta Santini

Creare un ambiente piacevole o illuminare un posto di lavoro – l’illuminazione assolve diversi compiti. Nella lampada “Liviano” di OCARI® il PLEXIGLAS® originale porta la luce dove è necessaria.

 Liviano2 3.jpg

“La nostra idea era quella di far scomparire l’alloggiamento, per rendere la luce stessa una lampada”, così descrive Daniel Schulz, comproprietario dell’agenzia di design Boos & Schulz Designagentur (BSD), come è nata la sua creazione “Liviano”. E di fatto  la lampada a sospensione trasparente di marca OCARI® si integra decorosamente nell’ambiente che la circonda quando è spenta ed una volta illuminata sembra un oggetto fatto di luce, sospeso nella stanza.

Questo effetto scaturisce dalle linee scanalate del paralume in PLEXIGLAS® GS a forma di tavola da surf. Il vetro acrilico di marca porta la luce dai LED posti al centro della piastra a tutto il componente, distribuendola lungo le linee scanalate e il bordo esterno. “La sorgente luminosa passa così completamente in secondo piano” prosegue Schulz. “Quest’effetto non sarebbe possibile senza l’eccellente proprietà fotoconduttiva del PLEXIGLAS®”. Inoltre, affinché l’emissione di luce sia il più sottile possibile, è importante poter fresare il materiale con massima precisione.

Più che semplice decorazione

Liviano, però, è molto più di una semplice decorazione: la seconda sorgente luminosa della lampada a sospensione, di tipo downlight, crea una funzionale illuminazione da lavoro. I LED utilizzati passano in secondo piano grazie alla copertura in PLEXIGLAS®. Questo prodotto di marca distribuisce uniformemente la luce su tutta la superficie, provvedendo ad un’illuminazione omogenea senza hotspot.  “Oltre agli aspetti di design, tale caratteristica offre un vantaggio del tutto pratico: non guardando direttamente la sorgente luminosa, l’effetto della luce risulta molto piacevole e antiabbagliante anche quando si lavora allo schermo di un computer” spiega Schulz.

Lampada artigianale con potenziale di serie

Il fascio di luce delle due fonti luminose può essere regolato separatamente in continuo per un’illuminazione ottimale. Liviano desta ammirazione anche da spenta. “Grazie all’aspetto pregiato di PLEXIGLAS®, la lampada ha un effetto decoroso e al tempo stesso pregiato” sostiene Schulz. I clienti possono scegliere tra il modello in serie e una lampada artigianale prodotta su misura per loro. La lampada è disponibile in differenti dimensioni, oltre che nella versione “Tuneable White”, che permette di impostare il colore della luce da bianco freddo a bianco caldo per optare tra un’illuminazione funzionale o accogliente. “La molteplicità di utilizzo fa di Liviano un’elegante lampada da ufficio, ma anche un gioiello da esporre in casa” prosegue Schulz.

 

Sta cercando maggiore ispirazione? Ci visiti su www.world-of-plexiglas.com

 

 

OCARI® – avantgarde lighting

Tutte le lampade OCARI® vengono ideate e prodotte completamente in Germania. Design: Boos & Schulz Designagentur (BSD); lavorazione: axis GmbH & Co. KG; tecnica LED: OPTOLED LIGHTING GmbH.

Fotografia e leggenda:

[fotografia, Liviano 1]

Liviano offre un efficace gioco di linee che cambia in base alla prospettiva dell’osservatore. Grazie alla sua immagine di gran pregio il paralume in PLEXIGLAS® colpisce anche da spento.

[fotografia, Liviano 2]

La seconda sorgente luminosa della lampada a sospensione, di tipo downlight, crea una funzionale illuminazione da lavoro.

[fotografia, Liviano 3]

Il vetro acrilico di marca porta la luce dai LED posti al centro della piastra a tutto il componente, distribuendola lungo le linee scanalate e il bordo esterno.Liviano2 2.jpg

Info sull'autore

Iosetta Santini

Rispondi

*