Casa

Idee e suggerimenti per un salotto di design

White4Lounge1
Scritto da SwitchUpp

Arredare, che passione! Ma quante difficoltà si incontrano nello scegliere arredi e nel capire quali siano i colori più adatti alla nostra casa. Vediamo insieme qualche suggerimento per arredare il salotto.

 

Creare un soggiorno perfetto

Ognuno di noi ha le proprie idee riguardo l’arredamento del soggiorno. Ma a prescindere dai gusti personali, è bene osservare alcune regole per creare uno spazio confortevole. Sarebbe opportuno avere in mente lo stile da seguire e la disposizione dei mobili, a seconda della grandezza dell’ambiente domestico da arredare. Ma prima di scegliere qualsiasi stile o tema, bisognerebbe chiedersi che cosa vogliamo veramente dal nostro salotto. Preferiamo un soggiorno che assomigli ad un nido familiare oppure preferiamo avere un salotto di design, uno spazio da esibire?

Idee per arredare il soggiorno

Ci sono molti modi per creare un soggiorno perfetto. Quello che vi consigliamo è di seguire la vostra personalità e il vostro stile di vita. Pensate bene a come sistemare gli elementi d’arredo e i mobili nello spazio a disposizione. In secondo luogo è importante non sottovalutare i colori, non solo dei mobili ma anche delle pareti del soggiorno, oltre che dei pavimenti. Se però cambiare il pavimento è un’operazione difficile e costosa, certamente possiamo tinteggiare le pareti del colore che vogliamo.

Le idee per il soggiorno sono tante: pensate solo alla miriade di riviste di arredamento che si trovano in edicola! Il consiglio però, è quello di non prendere decisioni affrettate, senza farsi condizionare dalle mode del momento.

Qual è lo stile giusto per il soggiorno?

Non esiste uno stile giusto per il soggiorno, esistono solo le persone che lo vivono. Ed è in base alle esigenze e ai gusti di queste persone che il salotto può essere arredato secondo un determinato stile. Che sia rustico, scandinavo, minimalista o mediterraneo, lo stile di arredamento del soggiorno dipende unicamente dal carattere delle persone che lo abitano. Sappiate che è possibile unire una serie di stili e temi diversi, sempre però cercando di ottenere un ambiente equilibrato, anche con il resto dell’abitazione. In questo caso il consiglio di un esperto potrebbe farvi comodo!

Suggerimenti per decorare il soggiorno

Il colore delle pareti, il pavimento e i mobili sono fondamentali per arredare un salotto. Ma che dire delle decorazioni? Sono forse esse trascurabili? Aggiungete piccoli mobili in angoli strategici che sono rimasti vuoti, facendoci anche guidare dalla fantasia nella loro scelta: le decorazioni, a differenza dei divani o delle librerie, sono investimenti di poco conto che possono venir sostituite facilmente!

Tende, tessuti, quadri, poster, tutto è ben accetto se in tema. Ricordate però di non esagerare se l’ambiente è piccolo: riempendo troppo una parete rischierete di creare un effetto controproducente!

Info sull'autore

SwitchUpp

Rispondi

*