Casa Professionisti

Gli aerosol tecnici per l’industria

siliconi-Zincanti
Scritto da Eden

L’avanzamento tecnologico delle industrie, le lavorazioni sempre più complesse ed impegnative e la richiesta di un incremento della produttività hanno influito sull’utilizzo sempre più frequente di prodotti specializzati per il settore industriale che permettano il corretto funzionamento di tutte le parti che compongono i macchinari responsabili delle lavorazioni robotizzate. I prodotti tecnici per l’industria più richiesti ed utilizzati sono tutti quelli che permettono la lubrificazione, lo sbloccaggio e la protezione delle superfici metalliche dei macchinari,pk_37_1.jpg la cui manutenzione è fondamentale per un regolare svolgimento del sistema produttivo seriale. In commercio, esistono numerosi prodotti lubrificanti, sbloccanti e pulenti per uso industriale che si differenziano, in relazione alle specifiche esigenze delle industrie. La versatilità è una delle caratteristiche più importanti dei prodotti tecnici per l’industria, poiché garantisce la possibilità di racchiudere in un solo prodotto svariate funzioni, al fine di facilitare la scelta dei prodotti e di utilizzarli per più operazioni utili a livello produttivo. Fra i prodotti più versatili dal punto di vista tecnico ci sono gli spray al silicone, gli aerosol tecnici al silicone e senza silicone, che sono in grado di proteggere dalla corrosione, isolare dielettricamente, lubrificare, sbloccare, lucidare, restando inerti nei confronti delle superfici su cui vanno ad agire anche nelle condizioni più difficili in cui temperatura, agenti chimici e fattori ambientali non sono favorevoli. La vasta gamma di prodotti diversificati presenti sul mercato è un fattore molto importante, ma la possibilità di scegliere un prodotto che svolga più funzioni contemporaneamente e sia di alta qualità non può che essere di grande aiuto nella pratica.

Consigli per l’acquisto

Uno dei prodotti industriali che spicca per le molteplici funzioni, sviluppate in una sola formulazione, è lo spray multiuso PK, formulato dall’azienda specializzata Siliconi Commerciale Spa, leader nel settore della produzione degli aerosol tecnici di alta qualità per l’industria. PK spray multiuso è uno spray sbloccante lubrificante di alta qualità utilizzato per una molteplicità di superfici ed assolve a sette funzioni simultaneamente. Ha un’azione sbloccante per viti, bulloni, dispositivi bloccati dalla ruggine e incrostati; inoltre, è un ottimo lubrificante per i meccanismi mobili, per le parti elettroniche e dei motori, per gli attrezzi da lavoro e, in generale, per lavori di fai da te. L’azione lubrificante è molto funzionale perché il prodotto non unge, non lascia residui ed evita che lo sporco possa attaccarsi sulla patina siliconica subito dopo la presa. Lo spray PK è in grado di proteggere le superfici metalliche dalla ruggine, grazie alla creazione di una pellicola sottile che protegge a lungo la superficie su cui è stato applicato l’aerosol. La sua resistenza agli agenti atmosferici e al sale e la sua azione idrorepellente e anticongelante rendono il prodotto particolarmente utile e funzionale in prossimità degli ambienti marini e, in generale, molto umidi e ostici. Molto conosciuto per le sue proprietà disossidanti, PK spray multiuso si presta per riattivare i contatti ossidati eliminando le dispersioni dei sistemi elettrici. Ultima funzione, ma non meno utile è quella detergente e sgrassante, grazie alla quale l’aerosol riesce a eliminare grasso, olio e incrostazioni dalle superfici metalliche. Lo spray multiuso PK si afferma prodotto green, poiché contiene materie prime rinnovabili e il processo produttivo per la sua realizzazione utilizza l’80% di energia rinnovabile. Infine, valutiamo vantaggiosi la possibilità di erogare il prodotto a qualsiasi posizione venga disposta la bomboletta aerosol di contenimento e la praticità con cui, attraverso un semplice tasto erogatore a cui viene applicato un tubicino, l’erogazione avviene in maniera mirata e precisa.

Dove acquistare

Gli aerosol tecnici per l’industria si possono acquistare sia nei negozi specializzati per l’elettronica e la metallurgia, sia su internet, attraverso cui è possibile richiedere grossi quantitativi e confrontare le schede tecniche proposte.

Info sull'autore

Eden

Rispondi

*